Leica M6 il ritorno di una storia di successo

Qualche mese fa avevo sentito dei rumors su IG, ma com’è succede anche per apple sono i fan che fantasticano e poi eventualmente vengono accontentati. Da una settimana infatti Leica annuncia la “ristampa aggiornata” di un mito della fotografia la fantastica Leica M6.

Quattro giorni fa sulle storie di Ig di Trent Parke ho visto la sua visita nello stabilimento Leica in Germania e susseguirsi gli influencer e gli youtuber che trattano la fotografia analogica caricano i video di questa fantastica sorpresa da parte di Leica.

Cosa cambia dal vecchio modello?

Cambia ben poco un pò l’estetica e la vernice di ultima generazione senza contare lo specchio dell’ evf ereditato dalla MP.

Il mercato Leica

Il costo della nuova M6 è alto, accessibile a una piccola parte dei fotografi. La scelta dell’azienda mira a un ritorno perché il mercato dell’usato ha fatto un impennata tra richiesta e prezzo, il mio parere è che Leica finalmente ha riconosciuto la sua storia e sta battendo il ferro in quella direzione e per me fa anche bene.

Con l’arrivo del digitale l’azienda non aveva degli incassi sufficienti, ho sempre trovato le sue fotocamere digitali a costi esagerati con lo scopo di catturare gli amanti del marchi e gli appassionati di macchine fotografiche.

La mia Leica M6 in bella vista a Tivoli

Da possessore di una M6 sono contento per il mercato dell’azienda e della fotografia analogica che spero vivamente che cambi direzione.

Buona Luce

Emanuele