Ecco perché non partecipo ai concorsi fotografici

È normale che all’inizio del nostro percorso cerchiamo i concorsi fotografici che IG e il web ci propone oppure che amici e parenti ci inviano.

Concorsi regionali , aziende oppure i grandi concorsi come lensculture potrebbero essere dei concorsi validi ma c’è sempre un “ma” come per esempio gli articoli che citano o la libertà delle nostre fotografie ,la distribuzione che propongono non sono appropriate oltre al fatto che per partecipare ai concorsi è richiesto un contributo.

Questo contributo che non ha un costo alto serve a coprire le spese del primo screening, e molte volte sono persone che non hanno una cultura fotografica e che devono decidere se passare la foto o eventuale un progetto al giudice in gara, questa situazione è un grande svantaggio per il fotografo.

In alcune occasioni sono stato contattato da agenzie esterne in possesso di dati personali e che si occupano di offrirti di partecipare a delle mostre collettive, come una sorta di servizio e il più delle volte insieme ad altri artisti che fanno parte di arti diverse come scultura e pittura.

A mio parere sono pochi i concorsi validi e bisogna fare delle valutazioni appropriate ed è per questo che prossimamente troverete sul mio blog alcune esperienze con qualche consiglio pratico.

Buona Luce

Emanuele