Franco Fontana fotografia creativa

Per chi non conosce il maestro Franco Fontana è un virtuoso del colore che ha cominciato a fotografare nel 1961.

Esplora la fotografia a 360 gradi cimentandosi in qualsiasi genere e nel 1965 dopo le sue prime esposizione riceve dei feedblack positivi che lo portano ad essere uno dei fotografi italiani più riconosciuti a livello mondiale.

Foto dal sito ilfriuli.it/

Struttura e forma

Il libro in formato tascabile 16.2 x 1.1 x 23.2 cm vanta ben 172 pagine con tanto di foto. La copertina che ritroviamo anche all’apertura del libro è una delle foto più conosciute del fotografo.

All’inizio del libro I titoli introducono piccoli paragrafi per poi passare a paragrafi con più pagine con tanto di foto.

Il libro viene presentato come corso con esercizi.

Contenuto

Franco Fontana parla della sua esperienza come fotografo amatoriale che solo in un secondo momento è approdato a quella professionale. Inizia con un bellissimo titolo “Lo zen e la fotografi” dove racconta aneddoti zen relazionati alla fotografia.

Da pagina 41 parla della fortuna e del caso, devo dire che l’argomento è introdotto molto bene conoscendo la filosofia del fotografo e la capacità di non perdersi in tecnicismi. Per poi cominciare a parlare dello spazio e dei colori senza tralasciare la Luce.

A quasi metà libro troviamo un pre esercizi molto interessante “Tornare principiante” che ho apprezzato molto per poi parlare degli esercizi illustrati cole le foto dai suoi allievi.

Uno degli esercizi più conosciuti è il primo l’esercizio del Rosso, ma personalmente ho apprezzato l’esercizio del rifiuto e della creatività.

Alla fine del libro troviamo una bio con pubblicazioni e mostre.

La mia opinione

Un libro adatto a qualsiasi fotografo io consiglio l’acquisto ai fotografi amatoriali che hanno appena finito il corso di fotografia base, perché non parla come ho già detto di tecnicismi e neanche di tecnica ma di un sano rapporto con la fotografia.

Fotografo il colore perché fortunatamente vedo a colori: ritengo il colore più difficile del bianco e nero, che è già un’invenzione perché la realtà non è mai accettata per quello che è a livello creativo e conseguentemente va reinventata. Il mio colore non è un’aggiunta cromatica al bianco e nero ma diventa un modo diverso di vedere, essendomi liberato da quelle esigenze spettacolari che hanno caratterizzato la fotografia a colori, accettando il colore come un traguardo inevitabile nella evoluzione della fotografia

Franco Fontana

Il libro parla a tutti gli effetti di libertà e come la fotografia ha dato all’autore un grado libertà maggiore rompendo le tecniche convenzionali.

Mi trovo d’accordo e disaccordo su tante cose con il maestro Franco Fontana pur rimanendo uno dei miei fotografi italiani preferiti.

Conclusione

Non perdetevi questo libro in fortmato Kindle su amazon e se come ho già detto avete appena concluso il corso base di fotografia questo libro fa al caso vostro.

Buona Luce