Perché scegliere una lente fissa?

Dopo un anno dall’acquisto della prima fotocamera con zoom ho imboccato una strada diversa da cui non sarei più tornato indietro: ho comprato una compatta Fujifilm con focale fissa. Ti spiego perché scegleire una lente fissa è stata una delle migliori decisioni della mia vita (fotografica).

La scelta: perché scegliere una lente fissa?

Se hai appena acquistato una macchina fotografica entry level, magari con un sensore APS-C, quello che ti stai forse chiedendo è perché dovresti scegliere una lente fissa quando con uno zoom 15/55mm potresti fotografare ogni cosa.

Ti rispondo in modo semplice facendoti un esempio: quando andavi a scuola hai usato subito la penna a sfera? No. Hai iniziato con una matita a tracciare dei segni, poi ti hanno fatto usare le penne cancellabili e infine quelle indelebili. Anche con le lenti è così. Solo che il 18-55mm che ti hanno venduto con il corpo macchina è la matita e la lente fissa che sceglierai fra qualche tempo la penna indelebile.

Ma ti vedo ancora indeciso per via dei pareri contrastanti e allora ti domando ancora: perché secondo te i professionisti scelgono una sola lente e fissa?

Sì, sì, lo so: tu non sei un professionista e preferisci stare comodo con il tuo bel cannocchiale, ma ti sei reso conto di quante volte perdi la scena o il soggetto mentre sei intento a zoomare? E di quante volte quello che fotografi è così distante da farti sentire un paparazzo?

Valuta la tua fotografia

Ti chiedo di valutare la tua fotografia non nel senso critico della singola foto o progetto ma di vedere quali sono i tuoi interessi. Se di solito fotografi animali come leoni o volatili ti dico valuta uno zoom, ma nel caso non sia questa la tua esigenza inizia a considerare la tua prima lente fissa.

Un piccolo esercizio

Quando per la prima volta dovevo acquistare una lente fissa mi chiedevo quale scegliere e come. Se sei ispirato da un fotografo puoi prendere in considerazione la stessa focale o in alternativa fa questo piccolo esercizio: la prossima volta che esci a far foto mantieni fissa la focale per renderti conto di quale usi di più. Per velocizzare puoi anche vedere nel tuo archivio che percentuale di volte usi ognuna delle focali (per esempio se usi spesso un 35mm e un 20mm usa le stesse).

Nota: di solito un fotografo di reportage o documentarista ha nella sua borsa un 35mm e un 50mm a volte montati su macchine diverse. Non è inusuale avere 2 lenti fisse. Ma non vendere o prestare il 18/55 perché arriverà il giorno in cui ripetere l’esercizio per studiare di nuovo la tua focale ideale.

Quale lente fissa?

Se dopo l’esercizio ti rendessi conto che la tua focale non esiste in commercio, perché può succede che la tua fotocamera non abbia l’attacco giusto o dovresti usare un adattatore, ti consiglio di approssimare. Se con un 30mm ti trovi bene allora valuta un 28/35mm, purtroppo bisogna accontentarci.

Il Movimento

Molte volte nei miei corsi mi viene chiesto perché la fotografia migliora dopo aver usato una lente fissa. Uno dei motivi è il movimento: con lo zoom rimaniamo immobili, cerchiamo di zoomare ma se non siamo veloci la foto non la scattiamo. Con un ottica fissa sei obbligato a muoverti, avvicinarti al soggetto e renderti conto di altri fattori.

C’è chi si abitua e chi no. Nel mio caso conosco la mia focale e a occhio so bene cosa inquadrerò.

Il costo delle lenti fisse

Il costo delle lenti fisse è alto, ma bisogna valutare tutto. Saprai che una lente f1.8 avrà un costo maggiore rispetto a una f3.5. Bisogna soltanto capire se tu hai bisogno di un f1.8. Ricorda che una lente fissa non si svaluta come un corpo macchina fiammante con 50 megapixel.

Conclusioni

L’importante è fotografare, e sicuramente usare una lente fissa aiuta a migliorare la tua fotografia oltre che diminuire il peso della tua borsa.

Spero di averti aiutato.

Buona Luce