In fin dei conti siamo fortunati

Mio nonno parlava sempre della fortuna, intesa come epoca e dei cambiamenti che il mondo e il genere umano stava attraversando, e anche se mio nonno era anziano e aveva vissuto dei periodi molto bui era sempre fiducioso e rimpiangeva il fatto che non avrebbe visto le automobili volare.

Mio nonno mi ripeteva che quando era all’estero rimase scioccato perché non aveva mai visto grattacieli così alti, auto così grandi e motociclette così enormi. Qualche mese prima della sua morte, volevo portarlo con me in viaggio nel posto dove aveva vissuto per 23 anni.

Non puoi immaginare quanto fortunato sei: vedrai cose che io non vedrò mai perché non sarò più nel mio tempo
dal cortone I Simpson

Mi sento un po’ come Bart Simpson: ho dovuto ripetere più volte che sono fortunato.

Oggi voglio parlarvi del motivo per cui mi sento così.

La comunicazione

La prima volta che ho parlato con mio nonno su Skype, lui rimase sorpreso e contento di poter comunicare con me nonostante i 1.966,0 km di distanza. Oggi possiamo comunicare con chiunque da qualsiasi luogo grazie ai nostri smartphone e più della metà delle nostre interazioni avvengono tramite le nuove tecnologie. Ad esempio, grazie al mio blog, potete interagire con me e conoscere meglio la mia persona. Non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati perché viviamo questo cambiamento in modo veloce e senza alcun disagio nel vedere e sentire qualcuno a distanza. Il nostro modo di comunicare sta cambiando e si evolve costantemente, così come il linguaggio.

dal film terminator-genesis

Io stesso penso che sono obsoleto, anche se cerco di integrarmi come Terminator, e lo capisco da come parlano e comunicano le generazioni z, un nuovo linguaggio.

Immaginate di voler parlare con qualcuno e di dover inviare una lettera, che forse riceverà tra 15 giorni oppure non arriverà mai. Come vi sentireste?

La nostra unicità

Avete mai pensato alla vostra unicità, al fatto che siamo tutti diversi grazie alla molecola del DNA, che ha una struttura a spirale a doppia elica? Oggi, grazie alle nuove tecnologie, siamo chiamati in causa per la nostra diversità e abbiamo la possibilità di studiare in modo più veloce e accurato.

Come fotografi siamo fortunati

Oggi possiamo scattare più o meno 26,786 foto su una scheda Sd da 32Gb, con dei sensori incredibili e macchine prestanti fino a 100 megapixel con ottiche incredibili. Oppure possiamo acquistare o riparare macchine fotografiche a pellicola che hanno fatto la storia della fotografia, e scattare con pellicole favolose, per non parlare dei nuovi sviluppi.

Possiamo anche fare mostre virtuali, fanzine e far conoscere al mondo la nostra fotografia.

Siamo fortunati? a voi la risposta.

Buona Luce

Emanuele