Lettura di una Fotografia : Josef Koudelka Portogallo, 1976

Oggi parliamo di una fotografia del grande fotografo Ceco Josef Koudelka, e la foto che analizzeremo è stata scattata in Portogallo nel 1976.

Ho scelto questa foto perché più volte ho provato a studiarla e non riuscivo a focalizzarmi come volevo.

Gli elementi

La fotografia è stata scattata in un abitazione, la luce sembra arrivare da una finestrella molto alta o da una porta, gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione sono tre, il signore seduto su un cemento o un marmo, la signora che sorride e la bambina.

C’è anche uno strumento agricolo poggiato su un muro, che aiuta l’intera scena, e i due livelli della fotografia.

Le relazioni

In questa fotografia ci sono numerose relazioni, come già detto si tratta di una fotografia che ha due livelli, quello frontale composto dalla bambina e la signora; quello secondario dal signore seduto e l’ombra proiettata sul muro.

Queste relazioni formano una C tra l’ombra proiettata,la bambina e il signore seduto con il capello e il bastone, aiutata anche dallo strumento agricolo che ha come parte attiva una sorta di C.

Un altro tipo di relazione si istaura tra lo sguardo della signora e la bambina e viceversa e il signore seduto con l’ombra proiettata sul muro.

Elementi secondari

La postura della signora e del signore con il capello con il bastone sembra identica, non lo è ma aiuta molto l’intera fotografia grazie anche all’ombra del signore e il fascio di luce che investe tutta la parete.

Infatti è grazie alla luce che ci rendiamo conto che lo strumento agricolo è poggiato su un altra parete della stanza e che la stanza dal lato del signore con il capello in mano è molto più amplia.

Conclusione

Posso dire che questa fotografia ci fa capire che Koudelka è influenzato dal teatro e cosa cerca nelle sue fotografie.

Buona Luce

Emanuele