La lettura portfolio cos’è? e in cosa consiste?

Sta diventando frequente la domanda “cos’è la lettura fotografica?”, e dato che ho parlato del photowalk e l’articolo che ho scritto ha aiutato tante persone che si affacciano per la prima volta ai miei eventi di fotografia ho deciso di dedicare un articolo sulla lettura portfolio.

L’origine della lettura portfolio è un bel pò vaga, perché appunto “lettura del portfolio” in italiano comprende la parola “lettura” invece per esempio in inglese “Portfolio Reviews” traducendolo sembra che c’è di mezzo una revisione ed è così.

Appunto in entrambi i casi la lettura portfolio comprende entrambe le cose, una revisione dell’editing, una valutazione che sarebbe la lettura.

Cosa si intende con lettura?

Per lettura si intende un bilancio di vari fattori:

  • Presentazione della foto in un eventuale progetto o singolarmente
  • linguaggio
  • composizione
  • contenuto
  • In caso di un progetto c’è anche una valutazione della fotografia in base all’editing.

vi ricordo che una fotografia da sola non ha una narrativa, voglio dire che una foto che fa parte di un progetto e una foto singola hanno letture diverse, l’editor o il fotografo che effettua la lettura portfolio dovrà valutarne il perché quella data fotografia si trova in una certo tipo di editing.

La lettura della fotografia è molto complessa e richiede una grande capacità, questa capacità comporta anche una grande responsabilità.

Vi propongo di fare un esercizio, presentate una vostra fotografia a un fotografo, un artista visivo e un estraneo e un parente stretto ogni persona secondo le sue capacità darà un interpretazione della fotografia molto diversa.

Il vero incontro tra due fotografi è quando si vedono insieme le fotografie.

In cosa consiste la lettura portfolio?

Consiste nel presentare le tue fotografie o i tuoi progetti, la cosa migliore sarebbe stamparle in 9×12 o in altri piccoli formati senza nessun tipo di crop o taglio e nessuna post-produzione, ma stampare direttamente il jpag che la tua macchina fotografica sforna autonomamente.

In alternativa c’è la lettura online, per me è efficace per i le foto singole ma per i progetti preferisco le foto stampate.

Perché è importante la lettura portfolio?

Una lettura costante delle tue foto da parte di un professionista è un buon modo per crescere e valutare eventuali proggetti.

Puoi farti dare un consiglio e capire il tuo linguaggio fotografico, parlare anche del tuo approccio attuale e come secondo te sta cambiando.

Ma più che discutere con te solo di singole immagini, un revisore di portfolio esaminerà il linguaggio visivo generale del tuo lavoro e il modo in cui le tue foto funzionano nel contesto. Revisionare il tuo portfolio significa considerare tutto il tuo lavoro e può essere un’esperienza che apre gli occhi, e ti aiuta nella tua investigazione fotografica, come portare a termine un eventuale progetto o come inizialo da zero. Ma ancora più importante è capire come viene percepito il tuo lavoro.

Conclusione

Vi ricordo che la fotografia è un arte visuale molto personale e nel caso della lettura portfolio non c’è una critica o un giudizio.

La lettura portfolio è molto complessa, potete contattarmi e farmi tutte le domande che volete o se volete potete prenotare una lettura portfolio.

Buona Luce

Emanuele