Le scarpe, un accessorio indispensabile per la nostra fotografia

Ho già parlato del miglior accessorio ma oggi ne introduco un altro, le scarpe un accessorio indispensabile che sottovalutiamo spesso. Prima della macchina fotografica o un nuovo obiettivo fiammante dedicherei del tempo nella ricerca di un paio di scarpe sul web o un negozio dedicato.

Foto by Greg Taig

In questo articolo voglio parlare di scarpe, e i requisiti che devono avere oltre a darvi qualche consiglio, su accessori che possono esservi utili.

Caratteristiche

Una buona scarpa deve avere dei requisiti per permetterci di camminare in condizioni estreme, ad esempio :

  • Comode
  • Impermeabili
  • Traspiranti
  • Suoletta intercambiabile
  • Suola antiscivolo, meglio con un bullone antiscivolo
  • Suola e suoletta flessibili
  • Pesanti per avere più equilibrio in caso si scivola
  • Abbinabili per qualsiasi outfit

Scarpe consigliate

Le scarpe che consiglio sono dei stivali abbastanza alti, meglio senza lacci per avere un impermeabilità maggiore in caso in cui siamo costretti a camminare su una pozzanghera oppure dobbiamo sbrigarci ad indossarle per uscire fuori di casa.

Nella maggior parte dei casi, per studiare un luogo, cammino. Perchè, alla fine, cosa fa uno street photographer se non camminare, e osservare, e attendere e parlare, e poi guardarsi attorno e aspettare di nuovo, senza smettere di sperare che l’inatteso, lo sconosciuto, o il cuore nascosto di ciò che si conosce si sveli non appena girato l’angolo?
Tempo fa mi trovavo metropolitana con Josef Koudelka, che non vedevo da diversi anni, seduto con le gambe incrociate. Improvvisamente Josef si è piegato in avanti e mi ha afferrato la scarpa, girandola per guardare la suola come se volesse accertarsi che avessi camminato abbastanza e, quindi, fotografato abbastanza.

Alex Web



Le Dottor Martens sono le mie preferite, si trovano a un buon prezzo, resistenti e durevoli nel tempo. Le uso in tutte le condizioni di tempo specialmente l’inverno invece l’estate preferisco le versioni estive e più basse.

Accessori e consigli

Gli accessori che dovete sempre avere a casa e in viaggio sono i cerotti per le vesciche, e i retro tallone adesivi e si possono usare entrambi in caso di camminate lunghe.

Non dimenticatevi l’igene prima di uscire usate sempre un balsamo o una crema dopo la doccia per non seccare la cute le calzature devono essere comode e non tanto strette.

Non dimenticatevi che ci sono dei professionisti e medici che lavorano sulla postura e sui problemi del piede, in caso di dubbi consultate uno specialista.

Conclusione

Un buon paio di scarpe assicurano un agilità di movimento e una buona postura ci aiuta a scattare in modo agile e senza difficoltà nello spostarsi rapidamente d’avanti ai soggetti fotografati.

Buona Luce

Emanuele