Come gestisco il mio blog

Mia nipote questa mattina mi ha fatto una domanda interessante, ” zio come gestisci il tuo blog?”. Abbiamo parlato del perché il blog è un ottimo strumento e perché un artista dovrebbe aprirne uno.

Molti illustratori e fotografi e in generale artisti visivi, usano il blog per condividere il proprio lavoro e far capire ai visitatori le loro opinioni, scrivendo delle loro esperienze. Gestire un blog non è semplice e non tutti riescono a portare avanti dei collegamenti che aiutano i discorsi a una continuità/intreccio perché bisogna avere una base artistica solida e uno studio continuo.

Dalla serie From the car

In questo articolo voglio rispondere alla domanda che mi ha posto mia nipote.

Quante ore impieghi? come nasce un articolo?

Il tempo che impiego è variabile dalle 2 alle 15 ore mensili, in periodi pieni di lavoro dedico almeno un paio di ore sparse in una settimana. Gli articoli che scrivo a volte non vengono completati per via del tempo e l’ispirazione nello scrivere. A volte scrivo sul mio Iphone delle note, oppure lascio delle bozze direttamente sul blog. In alcune occasioni scrivo e pubblico, altre volte riprendo un articolo che avevo iniziato a scrivere qualche giorno prima o passo da un articolo a un altro.

Piccoli audio o video rimangono sul mio smartphone, in alcune occasioni in macchina dopo un uscita fotografica oppure dopo uno scatto registro un concetto o un opinione. In alcune occasioni mi accorgo di non avere delle opinioni in merito e registro e mi faccio un idea sulla basse del mio workflow o dei scatti che porto a casa.

In fine quando sono sicuro di aver concluso il mio articolo Rob da una letta e sistema qualche concetto o errore, oppure per mancanza di tempo pubblico l’articolo.

Rob

Anche i miei amici fotografi sono dei collaboratori, come Greg Taig che mi manda foto delle nostre uscite insieme o dei photowalk, avere dei collaboratori ti motiva a scrivere a condividere e capire anche quali articoli pubblicare prima.

Conclusione

Aggiorno, miglioro e creo contenuti nuovi ogni giorno e il blog deve andare a passo con il portfolio e gli eventi, alla fine il blog deve seguire la tua linea di pensiero, senza tanti programmi.

Buona Luce

Emanuele