Il mio incontro con Ryuichi Watanabe

Venerdì 11 novembre ho avuto l’onore di conoscere Ryuichi Watanabe, da alcuni definito il giapponese più famoso di Milano. Sono stato a Milano per un evento imperdibile, e ne ho approfittato per conoscere Watanabe e il suo negozio di fotografia, New old camera.

Il mio amico Pigi mi ha parlato della storia di Watanabe , io lo conosco tramite il canale YouTube del negozio di fotografia che da anni intervista grandi fotografi come Ivo Saglietti e G.B. Gardin, ect.

Il negozio si trova nel Viale S. Michele del Carso, 4 e a pochi metri potete trovare anche una foto in una vetrina di Gianni Berengo Gardin mentre si fa fare una taglio dal suo barbiere di fiducia.

L’incontro

Arrivo subito dopo l’apertura pomeridiana,  e Watanabe gira per il negozio, mi invita ad entrare e a chiudere la porta e subito da una mano al suo Tim di ragazzi che gli da una mano in negozio, non mi presento subito perché pensavo che era impegnato ma dopo poco mi guarda e mi dice “cosa le serve?” e mi presento.

Gli ho portato due fanzine conctact(less) e Italian Gardens, gli spiego entrambi i lavori e comincia a sfogliarli, ha visto ogni singola fotografia e poi mi fa alcune domande e il suo interesse mi lascia sorpreso.

Watanabe sembra una persona dura ma non è così parliamo della condivisione e delle emozioni che ci trasmette la fotografia, dentro di me dico “fantastico”, mi sarebbe piaciuto parlare ancora con lui, 20 minuti sono volati via, purtroppo non ho potuto visitare il negozio ma è un posto fantastico pieno di stampe e fotocamere.

Ragazzi se passate a Milano una tappa deve da new old camera, e se avete una fotografia con voi o come me un fanzine, cercate di fare due chiacchiere con Watanabe, personalmente è stato un incontro fantastico.

Buona Luce

Emanuele