Come studiare fotografia grazie ai libri fotografici

Come dice Gianni Berengo Gardin la fotografia si studia sui libri di fotografia, e non posso che dargli ragione. I libri di fotografia sono il miglior accessorio per la tua fotocamera e la tua fotografia.

Guarda libro per ragazzi di Joel Meyerowitz

Scelta del libro

La scelta varia secondo i nostri gusti fotografici io vi consiglio sempre di prendere un libro di un fotografo che state studiando, e di farvi consigliare da un amico fotografo. Vedere interviste o documentari su youtube oppure sono presenti anche tanti video di libri, fatti dalla casa editrice che lo ha pubblicato o librerie, è un buon modo per rendervi conto del lavoro.

Un libro di Eamonn Doyle su youtube

Vi consiglio di acquistare il vostro libro in librerie dedicate alla fotografia o all’arte visuale in generale sempre se la zona dove vivete ne ha una, poi se avete modo fatevi consigliare dal negoziante/libraio, in genere se hanno una amplia selezione ha anche una passione per i libri.

Il primo contatto con il tuo nuovo libro

Appena arriva il libro a casa aprite il pacco e appena potete nello stesso giorno cominciate a sfogliare il libro con un interesse volto a un primo approccio soft, se poi non riuscite a vedere tutto il libro prendetevi del tempo per sfogliarlo il giorno successivo.

Questo contatto blando è essenziale , io per esempio vedo il libro più volte e lo lascio e riprendo più volte alternando con qualche libro che già ho studiato. Spesso l’entusiasmo dello scartare o di aprire una scatola ci fa perdere di vista il libro stesso, non fate questo errore.

Lasciate il libro in una pila di libri che conoscete e dopo qualche giorno cominciate a studiare.

Accessori indispensabili per studiare

Per studiare un libro di fotografia ci vuole un tempo dedicato, prendetevi il tempo necessario magari preparando un caffè o una tisana rilassante. C’è anche chi accompagna una musica ambientale, io lo trovo rilassante tanto da studiare i miei libri anche sul letto in alcune occasioni.

Gli accessori che dovete avere sulla vostra scrivania sono essenzialmente quattro : postit, una penna e dei segna pagine/libri con colori assortiti e un timer da cucina.

Ma come si studia un libro di fotografia?

Trovate una superficie adatta per il formato del libro, evitate lo smartphone sulla scrivania/tavolo, per non avere distrazioni. Sfogliate il libro e dedicate almeno 50 secondi a fotografia(usate un Timer) finito il libro attaccate un segnalibro adesivo sulle foto che vi ha colpito.

Assegnate ogni colore a una tipologia di soggetto e le fotografie che hanno richiesto del tempo in più le scrivete a parte.

Wild Flowers di Joel Meyerowitz

Conclusione

Una volta fatto questo lavoro potete dedicare il tempo che volete al libro in questione non deve essere però una fonte di stress, nel caso in cui state pensando a un altro libro chiudete quello che state sfogliando e prendete il libro a cui stavate pensando. Anche se aprite un libro per una foto e poi ne prendete subito un altro non vi scoraggiate è normale, anzi vuol dire che lo studio sta andando bene.

Buona luce

Emanuele