La curiosità è un esigenza | Personale

Una dei miei aforismi preferiti è di Helmut Newton, la ripeto spesso perché secondo me con il suo aforisma ha reso l’idea di una caratteristica essenziale del fotografo “la curiosità”.

Quante volte vi è capitato di vedere una scena oppure di ascoltare una conversazione al bar di due amici? A me è capitato tante volte, mi piace sapere cosa ne pensa la gente di un argomento, oppure capire che piatto ha preso il mio vicino di ristorante.

Questi sono solo esempi, a volte mi capita anche di interagire o fare una domanda perché è semplicemente il mio modo di essere.

Foto di Rosario La Monica
Sono un Voyeur e chi come fotografo non lo ammette è un cretino Helmut Newton

Tutti nascondiamo un segreto

Quando giro per strada a caccia mi ritrovo oltre a bisbigliare e fare i miei soliti discorsi senza senso a dire si, voi direte a chi? mi ripeto “dici si” oppure penso che in quel momento qualcuno vuole svelarmi un segreto. La fotografia che scatto ha un esigenza personale, ma tutti vogliamo svelare un segreto perché è difficile tenerselo per se, e io voglio assolutamente saperlo.

Quando vedo due cani che si abbagliano a vicenda e i padroni li tengono fermi penso spesso che si stanno dicendo ” ei tu cosa mi stai nascondendo?”.

Dal mio progetto L’Aquila Bella me

C’è la famosa scena del film “La vita segreta di Walter Mitty” che secondo me è l’apice della fotografia cioè quando il fotografo capisce il valore del momento.

Forse è troppo tardi per scrivere voi intanto pensateci su e fatevi più domande possibili.

Buona Luce

Emanuele