Fratelli Rossi il riparatore Leica a Roma

Oggi voglio parlarvi della mia esperienza con i Fratelli Rossi un negozio che dal 1926 Ripara macchine fotografiche ed è specializzato nella riparazione di Leica M.

Le condizioni della mia M6

A Luglio mentre scattavo il rewind della mia Leica M6 si blocca, pensavo che il film bobbinato in casa aveva qualche problema e lo cambio immediatamente, nei mesi successivi ogni 20 scatti o anche meno la macchina si blocca. Dopo vari tentativi di caricamento la macchina dava i stessi problemi e pensavo seriamente che era la leva di trascinamento e comincio a fare delle prove in casa tra cui scaricare e ricaricare e bobbinare dei rullini con meno scatti.

A fine luglio scattavo ma ogni 3 o 4 rullini avevo lo stesso e identico problema che non dava problemi nello scatto ma era stressante il fatto di cambiare i rullini ma muovendo il rewind riuscivo comunque a scattare qualche frame in più.

Agosto era alle porte e diminuisco i miei scatti in analogico per la situazione, intanto cercavo sul web un riparatore di macchine fotografiche, siti e forum ma niente le alternative erano poche o andare da un rivenditore fuori Roma o un negozio di macchine fotografiche usate sperando che ne capissero qualcosa oppure trovare qualche privato.

Tengo molto alla mia macchina fotografica(anche per via della sua storia) e il pensiero di lasciarla in mano a non so chi mi assillava, volevo portarla in un laboratorio competente ma le ricerche non davano i suoi frutti finché una sera dopo l’ennesima ricerca trovo il sito dei Fratelli Rossi e per mia grande sorpresa si trova a Roma.

Primo Contatto

Il 12 Settembre mi reco in negozio che si trova a pochi passi della metro Bologna in via Cesare Rasponi 11-13 , il posto è anche raggiungibile in auto e il parcheggio è comodo.

Il negozio

Entro in negozio e una signora molto gentile mi chiede di cosa avevo bisogno gli spiego brevemente il problema e mi invita a scaricare la M6 faccio qualche prova con lei e subito dopo chiama il riparatore.

Dopo pochi minuti arriva il riparatore mi chiede quale sia il problema fa qualche scatto d’avanti a me e mi dice che avrebbe controllato in laboratorio. Dopo 10 minuti torna e mi spiega che il rewind ha un problema di usura e che la macchina ha anche altri problemi e mi dice che mi spiega brevemente il problema.

Mi spiega che la macchina nelle condizioni in cui sta può scattare ancora per via del rewind che se ruotato mi dava modo di scattare e che se volevo si poteva riparare, gli altri problemi riguardavano la taratura, ritardatore, e taratura del telemetro e la pulizia del mirino più la frizione del caricamento da revisionare oltre alla lubrificazione. Mi da due opzioni in modo gentile come se d’avanti a me oltre a un professionista avevo un amico e mi dice che posso anche fare il minimo del lavoro e pensare più avanti al resto del lavoro.

Mi dice che riparare il rewind richiede una settimana e che il resto del lavoro in 15 giorni perché doveva smontare tutta la macchina. Scelgo di fare il minimo ma girato l’angolo della strada torno indietro e gli dico di sistemare tutta la machcina e che per me i 15 giorni non erano un problema.

Il Sistema di registrazione

Sono rimasto colpito dalla professionalità della registrazione dei clienti mi richiedono il numero di telefono e un e-mail e mi spiegano che basta chiamare il numero 06.86202258 e il sistema riconosce il mio codice cliente associato al mio numero di telefono e mi da informazioni riguardo lo stato della riparazione.

10 Giorni dopo

Dopo una settimana decido di chiamare il numero che mi dice lo stato della riparazione, due giorni dopo nel pomeriggio ricevo un e-mail dei Fratelli Rossi, la mia Leica M6 è stata riparata con le riparazioni concordate e tutte le manutenzioni dettagliatamente eseguite.

Ero contento e la mattina seguente vado a Riprendere la mia Leica M6 firmo i fogli e la signora al banco mi spiega che ho 6 mesi di garanzia sul lavoro svolto, subito dopo parlo con il riparatore mi fa sentire tutti i tempi, mi invita a vedere il mirino e il telemetro entrambi lucidi e senza segni di polvere, ci facciamo due chiacchiere e risate ed esco dal negozio.

La vetrina

Da questa mattina la mia Leica M6 Scatta in modo morbido e la leva di trascinamento è morbida.

Voglio ringraziare i Fratelli Rossi che in soli 10 giorni hanno svolto un lavoro eccezionale e per l’attenzione e l’umanità che non è mai scontata da un professionista di tale livello.

Vi consiglio vivamente di portare anche solo per una manutenzione ordinaria la vostra Leica, la mia M6 aveva tante cose da riparare/sistemare e il costo non è alto per tutti i lavori che sono stati fatti.

Buona Luce

Emanuele