3 Step per iniziare al meglio un editing

Editare un progetto non è facile specialmente quando sei tu stesso ad editare un tuo progetto, ho scritto i miti sull’editing e sul blog trovate tanti articoli anche sul progetto fotografico. Oggi voglio parlarvi di tre step essenziali per cominciare ad editare un progetto fotografico.

Trova un filo conduttore

Sparpaglia le foto su una superficie e comincia a vederle uno alla volta, cerca di trovare delle foto con delle similitudini, per aiutarti comincia scegliendo 5 fotografie che secondo te funzionano bene e sotto ogni foto raggruppa almeno 3 foto.

Editing del mio progetto L’Aquila bella me

Ti sembrerà di giocare a un solitario con tante carte raggruppate, se il numero di foto occupa tutta la superficie trova un altro tavolo e ogni tanto scatta delle foto con lo smartphone alle serie cha hai raggruppato(ti servirà più avanti) anche se non sembrano coerenti. Quando trovi una serie che sembra funzionare sigla le foto nell’ordine che hai deciso magari scrivendo a un lato della foto.

Dopo aver fatto queste piccole serie imbusta o crea una cartellina e scrivi il filo conduttore per esempio: giochi, automobili, cani ect. e assicurati di aver scattato delle foto alle singole serie che hai costruito.

Ragiona e studia le tue fotografie

Il primo step lo ripeterai più volte, non aspettarti di concluderlo dopo la prima volta e studia le foto che hai fatto alle serie quando puoi. Crea un pdf con le serie che hai fotografato e riguardale attentamente magari scrivi qualche considerazione. Quando ti ricapiterà di risederti al tavolo con le tue fotografie riordinale secondo quello che hai scritto e riscatta ripetendo più volte il primo step finché non avrai un idea di come catalogare ogni piccola serie.

Devi infine trovare una storia coerente e ricorda di visionare i tuoi appunti che hai scritto anche su ogni sessione di scatto, spesso possono aiutare l’intero editing.

Riguarda le tue serie

Dopo aver catalogato e ordinato ogni serie invita un amico o un parente ed ordina le tue serie una alla volta, parlarne ti aiuterà a capire cosa si aspetta una persona che non fotografa da un progetto fotografico, ripeti più volte questa operazione.

Conclusione

L’editing è una fase importante devi riuscire a costruire una storia coerente e devi saper sacrificare dei scatti anche importanti, prenditi del tempo per lavorarci magari lascia le foto su una superficie per poter tornare a lavorarci appena puoi.

Buona Luce

Emanuele