Il pianeta ha bisogno di Batman

Ho dato un titolo un pò strano per farvi riflettere sul nostro pianeta che dalla nostra comparsa sulla terra si ritrova a combattere le nostre immondizie.

Qualche giorno fa dopo una giornata intensa con Roby decidiamo di passare le ultime 3 ore del pomeriggio a Castel Gandolfo uno dei laghi che ho fotografato di più per quanto riguarda il mio progetto sui laghi, sfortunatamente la mia M6 è in assistenza e mi sono portato dietro la Nikkormat. Arrivati sul posto mi sono accorto che avevo un 50mm montato invece del 28mm e decido di fare qualche scatto in digitale per presentarvi oggi questo piccolo articolo.

Siccità

Negli anni ho sempre sentito parlare di carenza di acqua e quest’anno l’acqua scarseggiava anche nel nord Italia la situazione non era il massimo e in provincia di Roma alcune cittadine hanno avuto parecchi problemi. Ho visitato quest’anno tantissimi laghi sia nel Lazio che in Abruzzo e questa estate il mio progetto sui laghi da progetto personale/artistico è diventato un documentario per via della riva che è aumentata in tutti laghi.

La situazione secondo me è allarmante nelle foto che trovate nella slide si sono formate delle zone senza acqua e sono emerse piccole imbarcazioni abbandonate e i pontili in alcune zone sono inutili.

Tralasciando il fatto che alcuni giorni fa mi sono ritrovato d’avanti 5 tubi enormi in ferro che sicuramente servono a pompare l’acqua per le aziende agricole nelle vicinanze, non dico sia sbagliato ma lo stato in cui giacevano queste tubazioni era al quanto sgradevole alla vista tanto che dopo tutto quello che avevo visto le ho fotografate.

In altri laghi invece lo stato è identico tanto che alcune spiagge hanno aumentato gli ombrelloni e sdraie.

Un pedalò che è riemerso grazie alla siccità

Immondizie

Da un pò di tempo alcune spiagge sono state pulite dai rovi per arrivare in alcune spiagette isolate e molto carine e vi giuro ho incontrato immondizie di qualsiasi tipo dalla mascherina chirurgica, al pannolino dei neonati.

In alcune zone sembra che qualcuno sia arrivato con un camion per abbandonare i propri rifiuti. Ad un certo punto in un sentiero non sapevo se arrabbiarmi o scoppiare a piangere, e quello che non riesco a capire è come un qualsiasi campeggiatore possa lasciare così i propri rifiuti.

Tralasciando il fetore di alcuni rifiuti, che ti lasciano disgustato in un posto da sogno.

Conclusione

Penso che il rispetto sia alla base di qualsiasi rapporto tra uomo e uomo e tutto quello che lo circonda che invece viene a mancare, non penso sia un fatto di educazione perché sono anni che i media e le generazioni parlano di ambiente.

Per me che vado a catturare uno stato d’animo delle persone che passano del tempo in spiaggia e la bellezza che li circonda sono rimasto un ora a fissare i punti più belli del lago nonostante tutto non riesco a capire come sia possibile che stiamo distruggendo questo mondo.

Vi lascio questa fotografia che ha dato il titolo a questo articolo, si tratta di un pedalò a forma di automobile di batman ormai abbandonata come un rifiuto e vi lascio con queste due domande: sarà venuto a salvarci? oppure è scappato anche lui con la zattera di salvataggio?

Spero che questo articolo anche se un pò banale vi faccia riflettere almeno un minuto della vostra giornata.

Buona Luce

Emanuele