Il photowalk , condividere scattando

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di vedere degli amici fotografi e nuovi fotografi e aspiranti tali grazie all’ultimo photowalk. Sono un amante dei photowalk perchè è un modo per condividere e conoscere nuovi appassionati di fotografia, ma cosa sono i photowalk e a cosa servono?

Cos’è un photowalk

Un photowalk è un incontro tra fotografi e appassionati di fotografia, il più delle volte è a tema oppure si svolge in un posto scelto dal fotografo che organizza l’evento. Dura 5 ore, massimo una giornata con pause caffè e pranzo se supera le ore 13.

Il numero dei partecipanti va da un minimo di 2 fotografia e non c’è un massimo di partecipanti. La maggior parte di questi eventi sono gratuiti a meno che il fotografo che organizza il photowalk non offra al suo interno una lezione di fotografia o una lettura portfolio, viene organizzato spesso nelle fiere dopo l’apertura di una mostra e a volte può esservi un ospite che nella maggior parte dei casi è un fotografo con qualche riconoscimento importante.

Perchè il photowalk è importante

Il photowalk serve a condividere esperienze e progetti comuni o semplicemente per conoscere altri fotografi della tua zona. E’ il primo passo per una condivisione sana perché non ci si confronta attraverso un dispositivo o uno schermo ma face to face, ed è anche un buon modo per alternare i momenti di scatto solitario e quelli in compagnia.

by Greg Taig

Vedere un altro fotografo che scatta ti fa capire i suoi interessi e il suo approccio alla fotografia ed è un buon modo per imparare qualcosa, non esistono barriere tra fotografi e questo non genera competizione.

Il bello è che nessuno dei fotografi porterà a casa una fotografia uguale perché ogni fotografo fa parte di un mondo diverso.

Conclusione

Controlla se in città sono presenti photowalk o in alternativa organizzane tu uno in una località di tuo interesse e non farti scoraggiare se il numero di partecipante all’inizio è poco.

Ti invito a partecipare ai miei photowalk e condividere con me la tua fotografia, per essere sempre aggiornato iscriviti alla mia newsletter che trovi in basso in ogni pagina del mio blog.

Buona Luce

Emanuele