Il segreto per essere un grande fotografo

Ultimamente sto riflettendo su tante tematiche e una è proprio il più grande segreto che tutti gli aspiranti fotografi chiedono.

Fortunatamente ho avuto il piacere di parlare con dei fotografi di successo e anche studiando fotografia mi sono reso conto che andrebbe riformulata la parola “successo”.

Per successo in fotografia molti aspiranti fotografi intendono un riconoscimento delle fotografie ed essere riconosciuto al ristorante, ma questo non è successo è una mediocrità che la nostra società vuole infondere.

by Greg Taig al photowalk del 13 agosto 2022

Quindi prima di andare avanti vi consiglio di riflettere su cos’è per voi il successo e vi ricordo che Henry Cartier Bresson che aveva un grande successo non amava essere fotografato o rilasciare video di se perché non voleva essere riconosciuto in strada.

Determinazione estrema

Non ci crederete mai ma tutti i fotografi di successo hanno un estrema determinazione, parlo spesso di approccio e del processo creativo ma sono solo delle vie diverse che prendiamo singolarmente e che si influiscono nel nostro lavoro. Essere un fotografo che esce da un accademia o un autodidatta non influisce affatto e neanche se scatti con una macchina analogica o l’ultima macchina fotografica sul mercato, ma quello che influisce è la motivazione che parte direttamente da noi ed è l’unico peso che conta sulla nostra bilancia insieme alla determinazione.

Giorni fa ho rivisto una domanda che ho fatto sul gruppo “la fotografia è di tutti” e in tanti hanno bocciato il fatto che parlavo di ossessione invece di determinazione. Per determinazione intendo avere una priorità nelle nostre giornate cioè portare a casa qualsiasi tipo di fotografia e non importa se non siete nel posto dove vi sentite ispirati, andiamo in contro a tutto quello che ci ritroviamo d’avanti.

Per me la cosa più bella è svegliarmi, uscire e andare in giro a guardare. Guardare tutto. Senza che nessuno stia lì a dirmi: ‘devi guardare questo o quello’. Io guardo tutto e cerco di trovare ciò che mi interessa, perché, all’inizio, non so cosa potrà interessarmi – Josef Koudelka
15 agosto 2022

Conclusione

Questo articolo è nato perché ho pensato a cosa avrei voluto sentirmi dire invece dei tanti tecnicismi.

Buona Luce

Emanuele