Il primo passo per un buon editing, la scelta delle foto

Abbiamo già parlato dei miti dell’editing e del progetto fotografico, e una delle prime fasi è proprio la scelta delle foto un passo molto importante che ignoriamo.

La scelta non si basa sulle foto più forti che abbiamo cioè tra un bilancio tra composizione e contenuto come si fa per una foto singola, ma si includono fotografie anche con un basso contenuto per aiutarci con l’editing una volta definita una chiave di lettura dell’intero progetto.

Finalità del progetto

Quando si scelgono le fotografie che faranno parte del progetto bisogna valutare la finalità dello stesso, la finalità è essenziale per ridurre errori che potrebbero compromettere la nostra narrativa visuale.

Se la finalità è una mostra è meglio basarsi sullo spazio che abbiamo a disposizione o al tipo di presentazione (lineare o mosaico), se invece è un libro fotografico, fanzine o e-zine bisogna sempre valutare il numero di foto su pagina e il tipo di messaggio oltre all’esperienza visuale che vogliamo dare al nostro spettatore/visitatore.

Questi fattori sono quasi identici in entrambi i due tipi di progetti a lungo termine e breve termine.

Ricorda la scelta delle fotografie è diversa per ogni finalità, personalmente preferisco fare due editing sia per un eventuale mostra che un fanzine.

Il tempo

Il tempo è un fattore importante per i nostri progetti, se è da poco più di due mesi che abbiamo scattato è consigliabile far maturare le fotografie per staccarci emotivamente dalle stesse.

Può essere deleterio fare una selezione preliminare per un progetto a lungo termine o breve termine ma l’errore fa parte del nostro processo creativo quindi dare una ricontrollata alla cartella principale senza modifiche della nostra sessione di scatto può essere utile.

Orologi di Tivoli

Ricordate di includere un piccolo file di testo in entrambe le cartelle con delle considerazioni personali, logicamente nella cartella principale cioè quella della sessione di scatto tutto quello che è successo in quella sessione che può essere rillevante. Nella pre-selezione invece fate le vostre considerazioni personali delle fotografie.

La cartella di un mio progetto, come vedete ogni gruppo di foto ha un file text con una breve testo. Ogni cartella include delle foto valide e non

Raggruppa tutte le modifiche parziali e fai una visualizzazione leggera di tutte le foto

Una volta che abbiamo deciso di chiudere il nostro progetto ridiamo uno sguardo a tutte le cartelle i testi e a tutte le fotografie ignorando l’ordine cronologico di scatto per studiare il nostro lavoro.

Non dico di fare una cartella carderone style ma almeno rinominare i file per ritrovarle nella cartella principale e magari valutare anche altre fotografie che sono state scattate di una singola scena.

Elimina le singole immagini che non sono adatte al tuo progetto

Può capitare che tra le nostre fotografie ci siano foto che non sono adatte al nostro progetto, questo va sempre valutato anche se la foto in questione è forte. In questo caso possiamo fare un errore ed è bene fare delle scelte drastiche oppure valutare nell’ultimo step(stampa) se includere o meno la fotografia.

Il più delle volte sono fotografie che emotivamente ci dicono qualcosa e quindi è difficile isolarle altre volte invece sono fotografie che si trovano in contesti diversi dal nostro progetto fotografico ma che noi riteniamo comunque importanti.

Isola queste fotografie in un altra cartella e decidi se includerle o meno.

Non penso che questo tipo di fotografia possa rovinare l’intero progetto ma solo disorientare chi fluirà del progetto.

Stampa le fotografie

L’ultima fase della scelta è passare alla stampa per iniziare l’editing vero e proprio, non dimenticarti di stampare foto piccole come l0x15 per visionare le fotografie in modo veloce e maneggevole, non deve essere una buona stampa ma accettabile per l’editing.

Cerca di stampare più foto possibili non limitarti a 50 o 80 foto.

Ricordati prima di stampare: I file non devono essere post-prodotti e neanche croppati è consigliabile stampare direttamente un file jpeg di piccole dimensioni uscito dalla macchina fotografica, per risparmiare tempo.

Conclusione

Non è affatto semplice questa prima fase, può richiedere tanto tempo ma non importa meglio una buona selezione senza ripensamenti.

Ti consiglio di visionare i miei progetti ed iscriverti alla mia newsletter.

Buona Luce

Emanuele