Lettura di una foto : Garry Winogrand New York Fair 1964

Molte volte mi sono ritrovato a discutere su questa fotografia con molti aspiranti fotografi. Oggi voglio parlarvi di questa foto di Garry Winogrand uno dei miei fotografi preferiti, che ancora oggi mi stupisce.

Garry Winogrand by Jonathan Brand, 5th Avenue, New York City, 1967

La potenza della sua fotografia sta nel trovare una relazione tra i soggetti e i soggetti e l’ambiente.

Errori tecnici

Uno degli argomenti che tutti affrontano quando cominciano a studiare la fotografia di Garry Winogrand sono i suoi errori tecnici.

Gli orizzonti storti ad esempio sono tutt’oggi criticati e in una sua intervista lui stesso afferma “l’orizzonte è solo una convenzione”

Il contesto della foto

Nel 1964 cominciano a nascere vari movimenti importanti, il primo è l’arrivo dei Beatles negli U.S.A. e il movimento Beatnik che inizia con l’intellettuale Jack Kerouac che in qualche modo cambia il modo di vedere gli Stati Uniti promuovendo la libertà sessuale.

Le donne in quell’epoca avviano una rivoluzione che Garry Winogrand si ritrava ad investigare più avanti. In questa foto infatti tutte le donne hanno delle minigonne oltre ad essere la parte predominante della foto.

Il titolo della foto è New York world’s fair 1964 ed è una fiera che si faceva nel Queens che prevedeva diverse esposizioni.

Dal film Men in Black l’unica struttura non eliminata ancora visitabile

Analisi della foto

La composizione della foto è molto dinamica, ed è dovuto principalmente all’uso del 35mm e ai triangoli che si vengono a formare in basso e in alto. In basso dovuti alla cementazione e ai marciapiedi e in alto ai giardini.

La trama centrale delle gonne aiuta la foto a essere dinamica.

La narrativa di questa foto aiuta ulteriormente la composizione, notiamo tre scene completamente distinte che potremmo funzionare anche da divise ma il bello è che raccontano storie diverse.

La prima scena a sinistra rompe uno schema di quegli anni, e rompe una convenzione sociale infatti i matrimoni interazziali erano illegali e le conversazioni tra persone appartenenti a etnie diverse erano mal viste.

Stiamo parlando di un periodo dove Martin Luther King non era appoggiato e le manifestazioni erano molto frequenti.

La scena centrale delle tre donne è composta da una donna addormentata sulla destra che ricorda le scene del rinascimento.

E poi ci sono le amiche che parlottano tra loro.

La terza scena è composta da due donne e un uomo, la donna di sinistra ha una posa sensuale che le da una forma di S. La donna centrale che si leva gli occhiali osserva qualcosa ed ha una sguardo rivolto verso l’uomo che legge il giornale.

Proprio questo uomo non viene incluso nella scena, bensì appare tagliato anche se è proprio lui che chiude.

Conclusione

La foto in questione viene inclusa in uno dei suoi più grandi progetti di Winogrand ” Women Are Beautiful” la stessa foto viene esposta nel 1975 al MOMA da John Szarkowski.

Garry Winogrand ha rivoluzionato la fotografia insieme hai suoi contemporanei. Vi invito a vedere le sue fotografie e i suoi video che trovate nella mia playlist.

Buona Luce