Il cane in Fotografia

Il cane, fedele amico dell’uomo, è un soggetto ricorrente in fotografia. La simpatia e la giocosità dei cani non passa inosservata agli occhi dei fotografi ed è un elemento sempre più comune nella fotografia di strada.

La storia del Cane in fotografia

A partire dal diciannovesimo secolo il cane si afferma come elemento immancabile nelle foto di famiglia. Anche se l’usanza del ritratto posato di famiglia è sfumata, gli amici a 4 zampe attraversano l’intera storia della fotografia fino ad arrivare ai giorni d’oggi.

Alcuni degli autori che vantano di aver fotografato il cane con il loro stile unico sono Man Ray, Wolfgang Tillmans, Donna Ruskin, Fatima NeJame, Vincent Versace e naturalmente William Wegman ed Elliott Erwitt. Quest’ultimo è secondo me uno fra i fotografi che hanno saputo immortalare al meglio i cani in strada.

Fotografi come William Wegman invece è famoso per aver sperimentato con il cane come elemento sostitutivo del modello umano nel ritratto artistico.

Anche altri autori contemporanei, come Matt Stuart, non disdegnano di fotografare soggetti canini nelle scene di strada.

Il cane e la posa

E’ molto comune, dopo aver interagito con il cane, che sia lui stesso a mettersi spontaneamente in posa. Non so se questa caratteristica del comportamento canino faccia parte del portamento del singolo cane o se dipenda da una capacità intrinseca di mettersi in relazione con l’umano, acquisita attraverso la domesticazione. Fatto sta che con questo atteggiamento riescono sempre a sorprendermi quando scatto.

Il cane candid

L’interazione cane-cane e cane-contesto è quanto di più affascinante per me. La spontaneità insita nell’animale non umano, le forme altre, il ritmo accelerato. Tutto concorre a rendere la scena interessante.

Dal mio progetto personale L’aquila bella mè

Come diceva sempre mio nonno “ricorda di rispettare il cane per il padrone”, un insegnamento utile nella vita e ancor più utile nella street photography. Non dimenticate di sorridere mentre fotografate il cane se la foto è candid. Se invece il cane è fermo o con il padrone chiedete sempre il permesso.

Perché è importante il cane nella street photography

Il cane è un elemento ricorrente nelle mie fotografie di strada.

Quando vado a visitare un paese una delle prime foto che scatto è ha come soggetto un cane; questo mi da modo di capire se le persone del posto sono in linea con il mio mood o se invece devo cambiare approccio.

La fotografia è anche studiare l’ambiente e le persone, il cane mi ha sempre aiutato anche se non la considero una vera e propria regola. Invito sempre le persone che partecipano ai photowalk a studiare il cane.

Buona Luce

Emanuele