Migliorare la tua fotografia. Ecco come.

All’inizio del mio percorso fotografico non facevo che domandarmi come essere un fotografo migliore. Cercavo consigli pratici, tutorial, video. Nulla di sbagliato, anzi!

In questo articolo ho concentrato le conoscenze acquisite in questi ultimi anni di studio in 10 consigli per migliorare la tua fotografia.

La pratica è tutto per fare foto migliori

  1. La pratica e la sperimentazione sono alla base di tutto. Anche guardare video su video serve, ma se non siamo noi i primi a uscire con la macchina fotografica non ce ne facciamo nulla e a casa di certo non porteremo nessuno scatto.
    Se ti capita di avere un’ora o mezza giornata libera non perdere l’occasione di uscire e sperimentare. Anche una foto ricordo ben fatta può rappresentare un valido esercizio. Lo so, fare foto al compleanno del tuo cuginetto non sembra il massimo ma scoprirai che anche cimentarti con stili fotografici che non ami ti aiuta a crescere.
  2. Impara la tecnica fotografica dove vuoi e con chi vuoi. Capire cosa sia un diaframma, sapere che relazione c’è tra tempo e Iso/Asa (triangolo dell’esposizione) è essenziale per fare fotografia. Alla fine con un pomeriggio e con l’aiuto di un buon libro o corso puoi arrivare a muoverti con destrezza.
  3. Impara i comandi della tua fotocamera , immagina di fare una foto a un conoscente in posa e non saper cambiare il tipo di messa a fuoco. Prenditi del tempo per vedere le impostazioni , trova il manuale della tua fotocamera o scaricalo in pdf sul tuo smartphone nel caso in cui scordi qualcosa.
  4. Usa una lente fissa. A rischio di sembrare un talebano delle focali fisse ti suggerisco di provare e poi mi dirai. Sarai obbligato a muoverti e a interagire di più con il soggetto. Prenderai maggiore confidenza con lo spazio e con la scena. Se non sai quale lente scegliere io ti consiglio di usare un 50mm per iniziare.
Conoscere ti dà la possibilità di scegliere. Anche in fotografia.

Segui la Luce. Questa frase è l’essenza della fotografia. Non dimenticare che senza luce non puoi ottenere un buon risultato. Lo dico da critico della post produzione eccessiva.

I feedback sono necessari. E quelli negativi anche di più

Condividi la tua fotografia con amici fotografi o familiari. Ascoltare pareri e consigli può fare la differenza. L’interpretazione di persone a te estranee può aiutarti a comprendere le aspettative dello spettatore. Molte volte ci chiudiamo in noi stessi ed è la cosa sbagliata. Questo non vuol dire che devi per forza pubblicare foto sul tuo feed di Instagram tutti i giorni, ma cercare un feedback più costruttivo possibile.

Partecipa ad Eventi fotografici anche a quelli molto piccoli organizzati nella tua città. Potrai conoscere altri appassionati e continuare a studiare. Ti consiglio di iscriverti al mio gruppo whatsapp.

Photowalk “Sense of time” 10 ottobre 2020

Partecipa a corsi o workshop , di gran lunga il modo migliore per migliorare il più velocemente possibile. Cerca corsi accessibili a poche persone per essere seguito in modo costante.

Lasciati ispirare dai grandi e dai piccoli fotografi

Lasciati ispirare, molte volte i principianti pensano solo alla loro fotografia. Grave errore, studiare un autore classico o contemporaneo può aiutarti.

Diventa un divoratore di immagini, non importa che tipo: film, giornali o piccoli cortometraggi non ha importanza. Se poi abbini la visita a mostre fotografiche o di arte ancora meglio.

Compra libri di fotografia, qualsiasi genere anche uno pseudo manuale. Recati in libreria se non sai cosa comprare e sfoglia i libri di grandi autori e scegli bene perché te li porterai avanti per un bel pò….ben venuto nel club.

Altri consigli per migliorare la tua fotografia

Non fissarti con la strumentazione. Oggi siamo tutti a caccia della macchina fotografica perfetta. Una nuova macchina fotografica o l’ultima lente di casa Canon non ti aiuterà ad ottenere la fotografia che ti farà vincere il World press photo. Trova la macchina fotografica più accessibile che hai anche lo smartphone o la macchina fotografica a pellicola di tuo nonno, l’importante è scattare. Anche io sono caduto in questa trappola , il fascino della lente o macchina fotografica di ultima generazione , pensa solo che arriverai ad ottenerla e che pensandoci in continuazione stai perdendo il 90% della bellezza della fotografia.

Non Appesantirti , non serve portare 100 lenti e uno zaino pieno di macchine fotografiche. Scegli una lente , magari fissa e pensa solo a camminare e una buon paio di scarpe.

Rendi la tua fotografia personale , pensa a scattare per te stesso e a farti 1000 domande sulla fotografia. Ti renderai conto di quanto sia personale quest’arte!

Stampa le tue foto e non farti ingannare dallo schermo del tuo pc. Se oggi fate una differenza tra le foto che avete sul vostro hard-disk e le foto stampate chi l’ha vinta? La finalità della vostra foto è la stampa e non il vostro desktop o feed di Instagram. Inoltre vi aiuta a sviluppare una serie per la vostra prossima mostra o un progetto.

Non sei solo un fotografo o te lo sei dimenticato? Un errore gravissimo è dimenticarci cosa ci circonda, dare uno stop a volte serve. Esci con gli amici o cucina insieme al tuo partner. Infine cerca di avere altre passioni e aumentare il tuo bagaglio.

La metà di questi punti sono stati tratti da un video che ho fatto su youtube.

Buona luce.

2 thoughts on “Migliorare la tua fotografia. Ecco come.

  1. bursa escort says:

    I have read so many articles regarding the blogger lovers except this post is really a good paragraph, keep it up. Natassia Mendel Ari

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *